Religione
Lettere nel Biennio
Lettere nel Triennio
Lingue Straniere
Filosofia e Storia
Matematica nel Biennio
Matematica e Fisica nel Triennio
Scienze
Disegno e Storia dell'Arte
Educazione Fisica
Diritto ed economia
Scienze  Sociali

 
SCIENZE SOCIALI (Liceo delle Scienze  Umane)


Linee programmatiche
Premesso che lo scopo dell'indirizzo nel curricolo delle scienze sociali e dare risposta a diffuse esigenze che provengono dalla societa, risulta coerente un approccio alle discipline attraverso percorsi che correlino la dimensione personale a quella sociale.

BIENNIO

FINALITA
lo studio delle scienze sociali si pone l'obiettivo formativo generale di offrire a tutti gli studenti gli strumenti di lettura e di interpretazione dei molteplici aspetti della realta umana e sociale, quindi le finalita relative ai primi due ami di frequenza saranno:
sensibilizzare gli alunni, tramite l'apprendimento delle nozioni fondamentali, sugli aspetti significativi che connotano le varie scienze sociali;
consentire agli alunni di acquisire la consapevolezza dell'importanza di un approccio scientifico alla ricerca empirica, applicata alle scienze sociali;
Conoscere il mondo contemporaneo attraverso l'acquisizione di strumenti e metodi che ne permettono una lettura;
Determinare nell'alunno l'acquisizione di esperienze, sia pure in qualita di approcci, inerenti alla metodologia della ricerca in campo sociale.

Obiettivi:
Saper distinguere, a partire da una problematica sociale, i punti di vista tipici delle diverse scienze sociali studiate.
Saper individuare e descrivere, a livello introduttivo, alcuni processi psichici chiave e, in linea generale, i concetti essenziali delle varie scienze sociali.
Saper descrivere alcuni caratteri elementari della vita sociale a livello sia micro che macro sociologico.
Conoscere lo sviluppo della personalita e le fimzioni mentali sottese, al fine di favorire una migliore costruzione dell'identita personale ed una piu corretta gestione dei conflitti adolescenziali.
Conoscere i campi di studio della psicologia sociale e della sociologia e acquisire capacita di osservazione nel rapporti interattivo.
Spiegare il concetto di cultura in senso antropologico
Riconoscere i contributi fondamentali dell'etologia per la comprensione della vita umana.
Saper leggere in una carta geografica gli elementi fondamentali per la comprensione di un fenomeno sociale.
Saper distinguere e confrontare i concetti di formazione, educazione e socializzazione.
Saper individuare le caratteristiche fondamentali dei principali metodi della ricerca sociale e familiarizzare con essa.

TRIENNIO

Finalita
Sensibilizzare gli alunni attraverso l'apprendimento delle nozioni fondamentali sui processi psichici, sociologici e culturali, alla complessita della persona umana e della vita sociale sotto l'aspetto fluvionale e relazionale.
Consentire agli alunni di acquisire la consapevolezza di un approccio scientifico alla ricerca empirica applicata alle scienze sociali.
Determinare nell'alunno l'acquisizione di esperienze inerenti alla metodologia della ricerca.
Promuovere l'orientamento ai campi di attivita e di professionalita in cui si puo concretizzare socialmente e culturalmente, una competenza lavorativa di tipo sociale.
Conoscere la pluralita delle culture, delle strutture e delle stratificazioni sociali, delle articolazioni normative ed economiche, dell'insieme delle dinamiche formative e della dimensione psicologica propria dei comportamenti individuali e collettivi.
Acquisire strumenti metodologici e concettuali per organizzare le conoscenze, nel quadro di una lettura critica del mondo contemporaneo.

Obiettivi
Saper ricostruire gli sviluppi storici e la natura della comunicazione umana, sia quella orale "faccia a faccia" sia quella mediata da tecnologie.
Saper descrivere e spiegare gli aspetti principali del fimionamento della mente umana.
Padroneggiare le nozioni di societa, cultura, vita sociale e individuale.
Padroneggiare i metodi per condurre in proprio piccole indagini.
Acquisire sensibilita per i fenomeni sociali e per i problemi che si incontrano nella conoscenza della realta sociale.
Rapportarsi ai mass media con una consapevolezza critica e una visione multidimensionale.
Conoscere i linguaggi disciplinari specifici e i contesti comunicativi
Conoscere le problematiche inerenti alla diversita, con particolare riferimento, al confronto tra gruppi e culture e alla differenza di genere.
Possedere le conoscenze che consentano di comprendere ed interpretare criticamente le problematiche dell'interazione uomo-ambiente.
Conoscere le metodologie e le problematiche della ricerca sociale.

Area di progetto
Arricchire la formazione personale attraverso percorsi esperienziali con valenza socio-culturale (esperienze di stage/tirocinio)

Copyright ® 2007 ameucci.it