Religione
Lettere nel Biennio
Lettere nel Triennio
Lingue Straniere
Filosofia e Storia
Matematica nel Biennio
Matematica e Fisica nel Triennio
Scienze
Disegno e Storia dell'Arte
Educazione Fisica
Diritto ed economia
Scienze  Sociali


BIOLOGIA, CHIMICA, GEGRAFIA ASTONOMICA e GEOLOGIA

 

visualizza SCHEDA PROGRAMMATICA
CON SCANSIONE MENSILE DEGLI ARGOMENTI


Obiettivi di carattere formativo

  • conoscenza del linguaggio specifico delle varie discipline (Biologia, Chimica, Geografia astronomica e Geologia)
  • osservazione e conoscenza dei livelli di organizzazione degli organismi viventi (micro e macroscopico);
  • acquisizione di un valido metodo di studio congiuntamente alle altre discipline;
  • acquisizione di capacita di analisi, sintesi e di rielaborazione dei concetti;
  • conoscenza del metodo scientifico.


Gli obiettivi contenutistici fondamentali che gli studenti dovranno acquisire sono:

Per la Biologia

  • la conoscenza di strutture e funzioni dei viventi;osservazione e conoscenza dei livelli di organizzazione degli organismi viventi (micro e macroscopico);
  • la genetica e le tecniche di ricombinazione del DNA
  • la conoscenza del proprio corpo tramite lo studio dell'Anatomia e della Fisiologia umana;
  • la consapevolezza dell'evoluzione del pensiero scientifico.


Per la Chimica

  • la struttura della materia intesa come molecole ed atomi;
  • i legami principali che uniscono gli elementi nei composti;
  • le piu importanti reazioni chimiche tra le sostanze e le leggi che le regolano -la stechiometria

Per la Geografia Astronomica e per la Geologia:

  • L’Universo e i principali corpi celesti;
  • la Terra e i suoi movimenti;
  • la struttura interna ed esterna del nostro pianeta con le dinamiche endogene, come tettonica , vulcanismo e sismologia l'atmosfera terrestre e i fenomeni esogeni.


Metodologia
Si individuano diversi momenti che non devono necessariamente essere seguiti tutti in ogni situazione:


  • motivazione al problema;
  • analisi del problema e osservazione;
  • formulazione di ipotesi;
  • possibili riferimenti ad attivita sperimentali;
  • ricerca di regolarita nei fenomeni analizzati;
  • formulazione di una legge;
  • elaborazione di una teoria in particolare per quanto attiene ai grandi temi che forniscono chiavi di lettura unitarie a fenomeni diversi.

Verifiche

  • Verifiche scritte e orali
  • Valutazione in itinere dello stato di apprendimento per l'organizzazione di eventuali percorsi di recupero e di feed-back nello svolgimento dell'azione formativa.

Valutazione

La valutazione, oltre alla qualita ed al livello di apprendimento evidenziato dal risultato delle verifiche, terra conto dell’attenzione prestata dall’alunno durante le lezioni, dell’impegno e della puntualita nel lavoro,del contributo e partecipazione personale alle attivita di classe,dei progressi registrati rispetto a condizioni precedenti, dell’acquisizione ed uso di un corretto linguaggio scientifico.

Copyright ® 2007 ameucci.it