Religione
Lettere nel Biennio
Lettere nel Triennio
Lingue Straniere
Filosofia e Storia
Matematica nel Biennio
Matematica e Fisica nel Triennio
Scienze
Disegno e Storia dell'Arte
Educazione Fisica
Diritto ed economia
Scienze  Sociali


RELIGIONE

La programmazione relativa alle ventiquattro classi del liceo scientifico A. Meucci e ispirata dalla preoccupazione non solo di articolare i contenuti, ma anche di permettere una progettazione didattica che possa determinare, alla luce degli obiettivi educativi che l'insegnamento della Religione si prefigge, le modalita di adeguazione delle strutture logiche della disciplina alla psicologia ed ai problemi dello studente.
Ovviamente essa tiene conto di un triplice ordine di referenze, secondo il testo del nuovo accordo concordatario, che caratterizza la Religione quale disciplina scolastica: la valenza antropologico-culturale, ossia il valore della cultura religiosa che la Repubblica italiana riconosce; la valenza storico-sociale, cioe la considerazione dei principi del cattolicesimo come parte integrante del patrimonio storico del popolo italiano; la valenza educativa, ovvero l'inserimento della disciplina nel quadro delle finalità della scuola.
Per assumere e realizzare queste indicazioni programmatiche, si rendono indispensabili le seguenti operazioni:
Analisi della situazione di partenza, che consente di individuare le esigenze educative degli alunni;
Definizione degli obiettivi specifici, che costituisce il punto di arrivo del processo di apprendimento e di maturazione;
Selezione dei contenuti, che nelle sei classi sono stati precisati con sufficiente chiarezza, avendo cura di finalizzarli agli obiettivi prescelti;
Scelta dei metodi e dei materiali adeguati alla variata degli obiettivi e dei livelli di prestazione desiderati;
Attività di valutazione, per verificare i risultati raggiunti dagli allievi nel processo di insegnamento-apprendimento, in relazione agli obiettivi predeterminati.

Obiettivi generali per il biennio:
Saper individuare la specificita della Religione e dell'esperienza religiosa;
Conoscere le caratteristiche fondamentali di Dio e della rivelazione nei tre monoteismi: Ebraismo, Cristianesimo ed Islam;
Saper individuare le caratteristiche del personaggio Gesu e della rivelazione che si è manifestata in lui;
Considerare con attenzione critica la problematica religiosa, nella sua importanza per l'uomo di tutti i tempi, verificandone l'incidenza nella vita e nella societa di oggi;
Accostarsi in maniera corretta ed adeguata alla Bibbia e conoscere le molteplici forme del linguaggio religioso.

Obiettivi generali per il triennio:
Conoscere gli approcci alla realta presentati dalle grandi religioni mondiali;
Conoscere il cammino della Chiesa nelle varie epoche storiche;
Individuare i tratti peculiari della morale cristiana, in relazione alle problematiche emergenti;
Confrontarsi con la visione cristiana dell'uomo e della società;
Cogliere la dimensione religiosa nell’esperienza individuale e nella storia dell’umanità.

Copyright ® 2007 ameucci.it