Religione
Lettere nel Biennio
Lettere nel Triennio
Lingue Straniere
Filosofia e Storia
Matematica nel Biennio
Matematica e Fisica nel Triennio
Scienze
Disegno e Storia dell'Arte
Educazione Fisica
Diritto ed economia
Scienze  Sociali


DIRITTO ED ECONOMIA


FINALITA' DELL’INSEGNAMENTO
L'organizzazione sociale, politica ed economica degli uomini riuniti in societa costituisce l'oggetto di studio del Diritto e dell'Economia politica.
L'Economia politica studia gli aspetti strutturali, funzionali e strumentali del sistema economico e delle imprese considerate nelle loro interrelazioni con i sottosistemi finanziario, creditizio, fiscale, occupazionale, secondo quadri di riferimento storico-evolutivi, micro e macroeconomici, pubblici e privati, descrittivi e prescrittivi.
Il Diritto studia il sistema di regolamentazione giuridica della prassi sociale, politica ed economica, considerato nei suoi aspetti normativi, organizzativi, teleologici, sociologici, secondo quadri di riferimento non solo formali e prescrittivi, ma anche reali, promozionali, organizzativi e valutativi.
L'approccio economico e quello giuridico, pur prendendo in considerazione un oggetto di studio in parte coincidente, si differenziano dal punto di vista metodologico per la diversa natura dei due universi disciplinari, pur se confluenti nel vasto campo delle scienze sociali: prevalentemente empirico e positivo quello economico, prevalentemente deduttivo e normativo quello giuridico.
Lo studio del Diritto mira a fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie alla definizione della natura giuridica dei vari istituti, all'analisi della normogenesi e del finalismo, alla considerazione dei problemi interpretativi e sistematici delle norme, nonche del loro reale funzionamento.
Lo studio dell'Economia politica mira a promuovere la conoscenza dei principi, delle regole, delle teorie concernenti i fenomeni produttivi, distributivi, finanziari e creditizi, nonche dei processi programmatori e organizzatori dell'attivita economica. Inoltre, si propone di sviluppare la capacita di interpretare le problematiche economiche sia in senso storico evolutivo sia in senso sistemico al fine di rendere i giovani capaci di operare scelte motivate.

OBLETTIVI DI APPRENDIMENTO
Al temine del corso di studi gli studenti devono:
conoscere i principi generali del diritto;
gli istituti fondamentali del diritto civile, commerciale e pubblico, con riferimento anche agli ordinamenti comunitari;
la struttura, gli elementi e il funzionamento del sistema economico e delle imprese;
il ruolo dello Stato nell'economia;
i principi regolatori della politica economica e dell'attivita finanziaria dello Stato;

essere in grado di
analizzare situazioni di carattere giuridico ed economico, individuandone gli elementi, le loro caratteristiche, i tipi e i rapporti di interazione;
rilevare analogie e differenze nei fenomeni giuridici ed economici e ricomporle in schemi sintetici;
individuare il nesso causa effetto tra fenomeni anche lontani nel tempo e nello spazio ed esprimere le corrispondenti relazioni;
interpretare, analizzare e comunicare i contenuti essenziali di testi e fonti di informazione economica e giuridica;
applicare le norme giuridiche generali e astratte a casi concreti, utilizzando procedimenti logico-argomentativi e logico-formali.


METODI E STRUMENTI D'INSEGNAMENTO

Gli obiettivi di cui sopra, saranno raggiunti con l'ausilio dei libro di testo. Attraverso l'uso della lezione frontale si tentera, inoltre, di stimolare la discussione in classe sui diversi argomenti trattati avvalendosi anche dell'uso di schede di lavoro, di schede stimolo e di lavori di gruppo.

CRITERI DI VALUTAZIONE
La valutazione degli studenti sara, innanzitutto, effettuata tenendo conto della disciplina e del grado di interesse e di partecipazione dimostrati durante lo svolgimento della lezione. Tali elementi, unitamente alla dimostrazione di aver acquisito un efficace metodo di studio e di aver compreso il contenuto dei problemi giuridici ed economici trattati a lezione, saranno quelli tenuti in considerazione per valutare se la preparazione dello studente raggiunge il livello della sufficienza.
L'attribuzione di una votazione superiore alla sufficienza, sara legata alla capacita dello studente di approfondire i temi trattati a lezione e di dare una valutazione personale su di essi.
L'acquisizione di un linguaggio tecnicamente corretto nell'esposizione dei problemi giuridici ed economici e la capacita di fornire un proprio apporto critico daranno accesso alle votazioni piu elevate.

Copyright ® 2007 ameucci.it