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LINGUE STRANIERE



L'insegnamento delle lingue straniere offre agli studenti l'opportunità di ampliare oltre i confini geopolitici lo spazio della comunicazione interpersonale e li porta a verificare come nella lingua ogni comunità nazionale organizza in modo originale, anche assimilando contributi e acquisti di diversa provenienza, la propria cultura. Per questo agire didattico si profilano finalità generali e obiettivi specifici.

Finalità generali
Educazione interculturale attraverso il confronto tra la propria e l'altrui identità culturale; maturazione di una piu consapevole appartenenza alla comunità internazionale; sviluppo dell'attitudine al cambiamento attraverso lo studio delle modificazioni linguistiche; crescita intellettuale e psicologica del singolo alunno, al quale l'apprendimento di una realtà culturale e linguistica diversa dovrà fornire uno strumento diretto, che riduce le distanze e facilita i rapporti;
comprensione delle modalità generali del pensiero attraverso la riflessione sul linguaggio; acquisizione di una competenza comunicativa che permetta di servirsi della lingua in modo adeguato al contesto; riflessione sulla propria lingua e sulla propria cultura attraverso l'analisi comparativa con altre lingue e culture.
La realizzazione di tali finalità è garantita da un approccio comunicativo.

Obiettivi specifici
L'acquisizione di una competenza comunicativo-relazionale mettera lo studente in grado di:
comprendere messaggi di carattere generale finalizzati ad usi diversi; cogliere il senso globale dei messaggi dei mass-media su argomenti di interesse generale; esprimersi su argomenti di carattere generale in modo efficace, appropriato ed adeguato al contesto ed alla situazione; comprendere testi scritti per usi diversi cogliendone il senso e lo scopo; produrre testi scritti di tipo funzionale e di carattere personale e immaginativo; riflettere sulla lingua ai diversi livelli: testuale, lessicale, morfosintattico e fonologico; cogliere gli elementi culturali specifici impliciti nella lingua o da essa veicolati.

Metodologie
Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati si farà costante ricorso ad attività di carattere comunicativo, in cui le abilità linguistiche di base siano usate in una varietà di situazioni adeguate alla realtà dell'allievo.
La lingua sarà acquisita in modo operativo mediante lo svolgimento di attività su compiti specifici e saranno privilegiati i testi orali e scritti che si riferiscano a tematiche motivanti e che siano linguisticamente e culturalmente significativi.
Il testo sarà considerato come unità significativa per sviluppare nello studente una competenza comunicativa, che lo porti a formulare messaggi indirizzati a precisi obiettivi di comunicazione. La produzione orale sarà mirata all'efficacia della comunicazione, alla fluidità del discorso ed al consolidamento di un sistema fonologico corretto e funzionale. Gli studenti si eserciteranno in attività sempre piu autonome, per abituarsi gradualmente ad un uso consapevole, personale e creativo della lingua straniera. La consapevolezza della specificità della cultura straniera, in un confronto sistematico con la propria, si raggiungerà tramite la riflessione linguistica e l'analisi dei testi, promuovendo le informazioni implicite ed esplicite relative ai vari aspetti e ai problemi della realtà straniera, anche con il sostegno delle moderne tecnologie.

Modalità di valutazione:
La verifica, parte integrante di tutto il processo didattico-educativo, si avvarrà di procedure sistematiche e continue e di momenti piu formalizzati, con prove di tipo oggettivo e soggettivo, volte a verificare la competenza comunicativa dello studente in riferimento sia ad abilità isolate che integrate.
I parametri di valutazione terranno conto di: capacità di comprendere e abilità di comunicare un messaggio, correttezza grammaticale, uso del lessico vario ed appropriato, intonazione, esposizione scorrevole. La valutazione di fine periodo si baserà sui risultati delle prove svolte nel corso dell'anno scolastico e su tutti quegli elementi, concordati nel Consiglio di classe, che emergeranno nel corso dell'anno scolastico, come l'impegno, la partecipazione, la progressione rispetto ai livelli di partenza, senza pero mai prescindere dal raggiungimento degli obiettivi minimi disciplinari prefissati.


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