Finalità
Storia e territorio
Funzionigramma
Funzioni strumentali
Commissioni e comitati
Piani di studio
Programmazioni didattiche
Credito scolastico e formativo
Progetti A.S in corso
Modulistica progetti
Attività integrative
Regolamento interno


Attività Integrative

Interventi Didattici Educativi Integrativi e di potenziamento
attivita di recupero
Insegnamenti aggiuntivi
Corsi di lingua
Certificazioni internazionali di lingue (francese,inglese,spagnolo e tedesco)
Corso di Informatica finalizzato al conseguimento della patente Europea
Orientamento scolastico, Universitario e professionale in collaborazione con le Universita di Roma, Viterbo e Perugia
Orientamento in rete in collaborazione con la facolta di Medicina dell’Universita “La Sapienza”
Educazione alimentare: Progetto “Sapere i Sapori” (Regione Lazio)
Gruppi sportivi
Corsi per patentino ciclomotori
Progetto  Peer Education
Laboratorio Teatrale
Scuola di musica
Giornale degli studenti SATURA  LANX
Progetto per attivita di Formazione in servizio e di tutoraggio dei laureati in formazione come docenti (SSIS)
Progetto accoglienza
Visite guidate a musei, mostre e viaggi d’istruzione
Spettacoli teatrali, cinematografici e musicali

 

LA PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-CULTURALE E IL "PROGETTO GIOVANI"
La programmazione educativo-culturale sia all'interno che all'esterno dei curricoli disciplinari s'ispira  alla normativa dell' "Educazione alla salute" prevista dal T.U. n. 309/90 e dal D.L. n. 297, art. 326, in ottemperanza alla quale il Liceo “ A. Meucci “ha elaborato il "PROGETTO   GIOVANI che   costituisce la cornice all'interno della quale sono collocate tutte le attivita extracurriculari, comprese  quelle sportive, che assumono una forte dimensione educativa in quanto intrinsecamente collegate al piano generale.
Nella programmazione generale rientra anche il C.I.C., inteso non soltanto come Centro d'Informazione e Consulenza per la prevenzione della tossicodipendenza, del tabagismo, dell'alcolismo e delle patologie connesse, ma come strumento creativo e luogo d'incontro, di approfondimento e di elaborazione di idee.
L'indagine conoscitiva dei bisogni e delle attese dei genitori e degli studenti condotta attraverso la  somministrazione di un questionario, ha messo in evidenza la presenza di elementi di disarmonia nei rapporti fra figli e genitori e fra studenti e docenti, nonche un'esigenza di conoscenza e di approfondimento reciproco.
La stessa indagine ha fatto emergere una serie di difficolta legate alla condizione adolescenziale e giovanile, che costituiscono il cosiddetto disagio giovanile, che si riflette in modo negativo nel processo di apprendimento.
Da anni  l'istituto ha intensificato l'impegno sulle problematiche concernenti  la salute psico-fisica degli studenti, il rapporto di gruppo, il rapporto fra studenti e docenti, fra  studenti e genitori ed ha moltiplicato le iniziative sensibilizzando gli studenti ad impegnare anche lo spazio delle assemblee studentesche per la trattazione dei temi riguardanti la prevenzione delle  tossicodipendenze ed in genere le problematiche giovanili.
Il liceo si e impegnato ad attivare, nel rapporto adulti  - adolescenti e professori - studenti, le dinamiche conoscitive e gli orientamenti comportamentali che possono far si che nella scuola scompaiano, o almeno si riducano, le condizioni e i focolai del malessere, nel convincimento che questo e possibile riconoscendo le rispettive funzioni, senza sovrapposizioni equivoche.
Il liceo, in questo campo, e entrato con sistematicita, utilizzando l'esperienza che i docenti individualmente hanno maturato col lavoro di tanti anni e mettendo a frutto i risultati di corsi di aggiornamento tenuti da psicologi e sociologi che hanno con gli adolescenti, nelle strutture  pubbliche, un rapporto continuato e professionale.
Tutte le proposte di attivita integrative, specialmente pomeridiane, sono da interpretare in questo  quadro di interventi e di prevenzione del disagio. Pertanto l'attivita del laboratorio teatrale, Progetto Gruppo Sportivo sono elementi portanti nel progetto dell'Educazione alla salute. 

Gruppo Sportivo
Si tratta di iniziative che si propongono di realizzare, attraverso l’acquisizione delle necessarie conoscenze e lo svolgimento delle attivita pratiche, i seguenti obiettivi:
la conoscenza e pratica del maggior numero possibile di attivita sportive che coinvolgano la generalita degli alunni, compresi i meno dotati: attivita promozionali generalizzate (preparazione ed organizzazione dei campionati d’istituto) e attivita promozionali selettive (affinamento tecnico e preparazione atletica di rappresentative di Istituto per la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi), nelle seguenti discipline: corsa campestre, atletica  su pista, pallavolo, calcio.

Alimentazione 
Conoscenza delle principali nozioni di primo soccorso attraverso insegnamenti interdisciplinari, e corsi teorico pratici  educazione ad una corretta alimentazione attraverso informazioni di igiene alimentare fornite in forma interdisciplinare e visite ad aziende produttrici di alimenti.

Progetto Accoglienza
Il "Progetto Accoglienza" intende realizzare le condizioni che consentano agli studenti un transito consapevole e sereno in quei delicati tratti del percorso educativo che sono il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore, e quello dal biennio al triennio.
I docenti curatori di tale progetto operano congiuntamente alla Commissione per l'Educazione alla Salute, nel convincimento che per eliminare il disagio e promuovere il benessere e prioritaria una sana vita di gruppo.
Le difficolta legate all'ingresso nella scuola superiore (la non conoscenza dei compagni e dell'ambiente, le novita e il maggior impegno richiesto, l'eta dell'adolescenza ecc.) determinano in generale dispersione scolastica, che comunque nel Liceo non e elevata.
L'obiettivo principale del "Progetto accoglienza" e, comunque, quello di ridurre le condizioni di disagio e il grado conseguente di dispersione scolastica.
Nei primi giorni di scuola gli studenti delle prime classi svolgeranno attivita di reciproca conoscenza, organizzate, animate e dirette dai loro insegnanti e a volte da alunni delle classi  superiori.
Ecco alcuni esempi delle attivita svolte: il sopralluogo guidato dei locali e degli uffici; l'illustrazione delle norme fondamentali del Regolamento d'Istituto, della Carta dei Servizi P.O.F.; la presentazione degli Organi Collegiali e delle assemblee studentesche (di classe e di Istituto).
Possibili e utili anche incontri di socializzazione (visite guidate, sport, proiezione di film).
Sono inoltre previste prove d'ingresso "trasversali", volte ad accertare le capacita logiche ed espressive comuni alle diverse discipline, e prove d'ingresso "disciplinari", volte ad acquisire i dati soggettivi e oggettivi su cui organizzare azioni (generali o individualizzate) di recupero e di integrazione conoscitiva, da svolgere nelle prime settimane di scuola.

Progetto Orientamento Universitario
 E' operativa una commissione composta da docenti della scuola che organizza le attivita di orientamento degli studenti riguardo alla scelta dell'indirizzo di studi post-liceale e ai possibili sbocchi professionali, ed opera in collegamento con le Universita di Roma e di altre citta italiane e con centri specializzati.
I Professori Vincenti e Stridi sono inoltre responsabili dell'apposita funzione  strumentale  finalizzata  all'orientamento Universitario. L'attivita di orientamento e indirizzata prevalentemente agli alunni delle classi del triennio, in particolare alle ultime classi.
Ogni classe procedera, all’inizio dell’anno, a scegliersi tra i docenti della propria classe un TUTOR che collaborera con tutti i docenti e le famiglie alla soluzione dei problemi  

VISITE GUIDATE A MUSEI, MOSTRE E VIAGGI D’ISTRUZIONE
SPETTACOLI TEATRALI, CINEMATOGRAFICI E MUSICALI

L'istituto promuove e organizza, in orario antimeridiano o pomeridiano, visite a musei, mostre,  luoghi artistici di particolare rilevanza, per completare lo studio fatto sui libri e la didattica in classe
Allo stesso modo la scuola propone e organizza la partecipazione a spettacoli teatrali, cinematografici e musicali.
Queste uscite richiedono il pagamento, da parte degli alunni, del costo di partecipazione all'iniziativa (normalmente il biglietto d'ingresso offerto a condizioni vantaggiose); la partecipazione dei singoli alunni non maggiorenni deve essere autorizzata dai rispettivi genitori.
La scuola promuove ed organizza anche viaggi d'istruzione di uno o piu giorni, con le stesse motivazioni didattiche e alle stesse condizioni che valgono per le iniziative appena elencate.

Relazione con Istituzioni, Associazioni, Enti
I molteplici progetti approvati ed inseriti nel presente Piano, molti dei quali  già attivati ed in corso di svolgimento, hanno consentito di porre il Liceo "A. Meucci" al centro di una complessa ed articolata rete di relazioni con Istituzioni pubbliche e private, Associazioni ed Enti vari, con funzioni di supporto, di partenariato e/o di committenza, a conferma del profilo alto delle professionalita interne del nostro Liceo, relativamente alle competenze e alle capacita progettuali e relazionali.

 


Copyright ® 2007 ameucci.it