BIOLOGIA, CHIMICA, GEGRAFIA ASTONOMICA e GEOLOGIA
visualizza SCHEDA PROGRAMMATICA
CON SCANSIONE MENSILE DEGLI ARGOMENTI
Obiettivi di carattere formativo
-
conoscenza del linguaggio specifico delle varie discipline (Biologia, Chimica, Geografia astronomica e Geologia)
-
osservazione e conoscenza dei livelli di organizzazione degli organismi viventi (micro e macroscopico);
-
acquisizione di un valido metodo di studio congiuntamente alle altre discipline;
-
acquisizione di capacita di analisi, sintesi e di rielaborazione dei concetti;
-
conoscenza del metodo scientifico.
Gli obiettivi contenutistici fondamentali che gli studenti dovranno acquisire sono:
Per la Biologia
-
la conoscenza di strutture e funzioni dei viventi;osservazione e conoscenza dei livelli di organizzazione degli organismi viventi (micro e macroscopico);
-
la genetica e le tecniche di ricombinazione del DNA
-
la conoscenza del proprio corpo tramite lo studio dell'Anatomia e della Fisiologia umana;
-
la consapevolezza dell'evoluzione del pensiero scientifico.
Per la Chimica
-
la struttura della materia intesa come molecole ed atomi;
-
i legami principali che uniscono gli elementi nei composti;
-
le piu importanti reazioni chimiche tra le sostanze e le leggi che le regolano -la stechiometria
Per la Geografia Astronomica e per la Geologia:
-
L’Universo e i principali corpi celesti;
-
la Terra e i suoi movimenti;
-
la struttura interna ed esterna del nostro pianeta con le dinamiche endogene, come tettonica , vulcanismo e sismologia
l'atmosfera terrestre e i fenomeni esogeni.
Metodologia
Si individuano diversi momenti che non devono necessariamente essere seguiti tutti in ogni situazione:
-
motivazione al problema;
-
analisi del problema e osservazione;
-
formulazione di ipotesi;
-
possibili riferimenti ad attivita sperimentali;
-
ricerca di regolarita nei fenomeni analizzati;
-
formulazione di una legge;
-
elaborazione di una teoria in particolare per quanto attiene ai grandi temi che forniscono chiavi di lettura unitarie a fenomeni diversi.
Verifiche
Valutazione
La valutazione, oltre alla qualita ed al livello di apprendimento evidenziato dal risultato delle verifiche, terra conto dell’attenzione prestata dall’alunno durante le lezioni, dell’impegno e della puntualita nel lavoro,del contributo e partecipazione personale alle attivita di classe,dei progressi registrati rispetto a condizioni precedenti, dell’acquisizione ed uso di un corretto linguaggio scientifico.