LETTERE NEL BIENNIO
LINGUA ITALIANA
Obiettivi
Lettura e comprensione di vari tipi di testo e loro analisi, con il graduale potenziamento della proprietà espressiva e linguistica, scritta ed orale; avvio all'acquisizione di abilità logiche ed interpretative;
conseguimento di un metodo autonomo di studio; potenziamento della creatività e dell'originalità individuale; capacità di decodificare i diversi messaggi della comunicazione; capacità di riassumere, rielaborare, sintetizzare e produrre; correttezza ortografica, competenza lessicale, uso appropriato della punteggiatura, competenza morfo-sintattica.
Metodologie
uso sistematico del dizionario;
uso di testi vari e della grammatica;
ove necessario, interventi didattici integrativi;
aggancio interdisciplinare.
Verifica e valutazione
Periodiche verifiche scritte ed orali, che accertino la graduale acquisizione degli obiettivi proposti relativamente ai criteri di valutazione, si rimanda alle scelte dei singoli consigli di classe e alla programmazione annuale di ogni singolo docente.
LINGUA LATINA
Obiettivi
Lettura e comprensione dei testi scritti, con l'individuazione degli elementi morfologici, sintattici, lessicali e semantici; capacita di stabilire collegamenti concettuali e strutturali con le lingue neolatine; uso corretto del vocabolario.
Metodologie
Traduzione sistematica di frasi esemplari e di testi di facile comprensione; uso del dizionario; uso della morfologia e della sintassi, oltre che dell'antologia (solo nel secondo anno); ove necessario, interventi didattici-integrativi.
Verifica e valutazione
Verifiche periodiche scritte ed orali ed ogni eventuale altra prova, a discrezione di ogni singolo docente, con riferimento alle scelte dei singoli Consigli di Classe e alla programmazione annuale.
STORIA ED EDUCAZIONE CIVICA
Obiettivi
Coscienza del passato ed interpretazione del presente; conoscenza sistematica dei fatti storici e delle istituzioni; acquisizione di un linguaggio appropriato; capacità di stabilire nessi di causa ed effetto e di collegare eventi storici diversi.
Metodologie
Utilizzo corretto di dati e fonti e di letture critiche; uso del manuale e di mezzi audiovisivi, oltre che di atlanti storici; lettura della Carta Costituzionale.
Verifica e valutazione
Si rimanda a quanto detto per l'Italiano ed il Latino, precisando che dette verifiche saranno orali.
GEOGRAFIA
Obiettivi
Conoscenza dei fatti geografici ed antropici; conoscenza della complessità del fenomeno geografico nei suoi vari aspetti socio-culturali ed economici.
Metodologie
uso del manuale; uso delle carte; uso di audiovisivi.
Verifica e valutazione
Si rinvia a quanto detto per l'Italiano ed il Latino, precisando che dette verifiche saranno orali. |