Finalità
INTRODUZIONE
Il POF definisce ed illustra l'identita della scuola, esso e l'esplicazione della propria autonomia e ne costituisce la proposta programmatica finalizzata ai bisogni dell'utenza.
L'elaborazione del POF tiene conto del contesto socio-culturale e dei bisogni formativi del territorio; essa implica un forte coinvolgimento ed una significativa responsabilità di tutte le componenti scolastiche.
Nel piano sono illustrate le finalità generali, la descrizione del territorio e della sua realtà socio-economica, la dimensione storica dei due centri urbani in cui hanno sede gli istituti, le origini e l'evoluzione delle due scuole e le loro attuali condizioni strutturali ed organizzative.
In questo progetto lo studente diventa parte di un sistema educativo integrato grazie al quale sara protagonista consapevole del proprio processo educativo e collaborera responsabilmente con le altre parti scolastiche.
L'attività educativa sara resa flessibile per migliorarne l'efficacia e sarà modellata sui diversi bisogni di apprendimento degli alunni. Al fine di garantire ad ognuno il successo formativo, la qualità dell'apprendimento assumerà centralità ed importanza. Tenendo conto delle proposte e degli stimoli provenienti da tutte le componenti scolastiche, la scuola potrà ampliare l'offerta formativa anche coordinandosi con eventuali iniziative promosse da enti locali, ricercando la collaborazione delle associazioni di volontariato presenti sul territorio e svolgendo iniziative di informazione e formazione destinate ad alunni e genitori.
Il POF intende predisporre una serie di opportunità di studio e di partecipazione che hanno un taglio metodologico attivo e centrato sulla necessità, per gli adolescenti, di muoversi autonomamente, di misurare in prima persona le proprie capacità ed il proprio sé.
Finalità generali del POF
In particolare il POF intende raggiungere le seguenti finalità:
Favorire lo sviluppo integrale della persona;
Assicurare a tutti una cultura ampia e sistematica, puntando sull’acquisizione di validi strumenti di comunicazione;
Potenziare l'acquisizione di autonome capacità di apprendimento e di critica;
Innalzare il tasso di successo scolastico, trovando strategie piu efficaci per il recupero degli studenti in difficoltà;
Ampliare l'offerta formativa tradizionale, conciliare tradizione e innovazione. cercando di rispondere alla rapidità dell’evoluzione del pensiero e delle tecniche;
Migliorare l'efficacia e l'efficienza dei proprio sistema formativo, anche attraverso migliorie ed innovazioni degli strumenti didattici;
Potenziare il progetto relativo all' orientamento, per aiutare lo studente a conoscere meglio le proprie attitudini e ad orientarsi sulle opportunità di scelta che l'Università o i corsi post secondari offrono;
Prevenire, individuare e ridurre le cause di disagio o di malessere dell'alunno;
Formare una persona che sappia confrontarsi con i valori del proprio tempo e sia aperta alla tolleranza, al dialogo e alla convivenza democratica;
Sviluppare la capacità di risolvere problemi anche nuovi e di comprendere ed analizzare la realtà possedendo una unitarietà della conoscenza;
Integrare la scuola nella realtà territoriale di cui è parte;
Educare al rispetto per sé stessi, per la vita, per la natura e per l'ambiente.
A queste finalità generali devono corrispondere le finalità educative specifiche, gli obiettivi didattici e i criteri guida sia dei consigli di classe sia dei singoli docenti.