Finalità
Storia e territorio
Funzionigramma
Funzioni strumentali
Commissioni e comitati
Piani di studio
Programmazioni didattiche
Credito scolastico e formativo
Progetti A.S. in corso
Modulistica progetti
Attività integrative
Regolamento interno

 

Credito Scolastico

CRITERI PER LA VALUTAZIONE FINALE

La valutazione finale farà riferimento alle caratteristiche di ogni alunno, alle sue condizioni di partenza, all'impegno, all'esito dei corsi di recupero consigliati e alla possibilità di seguire con profitto il programma dell'anno successivo;
comunque l'alunno non potrà essere ammesso alla classe successiva nel caso in cui il suo quadro valutativo presenti un profitto non sufficiente in più di tre discipline.

Il Consiglio di Classe, in presenza di un numero inferiore di insufficienze (fino a tre), valuterà nel complesso la gravità delle carenze evidenziate dall'allievo per un'eventuale ammissione alla classe successiva. I debiti non saldati costituiranno un'aggravante.

 

ATTRIBUZIONE CREDITO SCOLASTICO

Per la determinazione del credito scolastico si tiene conto per prima cosa della media dei voti attribuiti in sede di scrutinio di fine anno, secondo quanto previsto dalla
TABELLA A
(sostituisce la tabella prevista dall'articolo 11, comma 2 del D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323)
CREDITO SCOLASTICO
Candidati interni

 

La seguente tabella è valida solo per le classi terze

TABELLA  A

Media Voti
M

Punti del credito scolastico in relazione alla media dei voti

 

Classe III

Classe IV

Classe V

M = 6

3 - 4

3 - 4

4 – 5

6 < M < 7

4 - 5

4 - 5

5 - 6

7 < M < 8

5 - 6

5 - 6

6 - 7

8 < M < 9

6 - 7

6 - 7

7 - 8

9 < M < 10
7 - 8
7 - 8
8- 9

 

La seguente tabella è valida per le classi quarte e quinte

TABELLA  A

Media Voti
M

Punti del credito scolastico in relazione alla media dei voti

Classe III

Classe IV

Classe V

M = 6

3 - 4

3 - 4

4 – 5

6 < M < 7

4 - 5

4 - 5

5 - 6

7 < M < 8

5 - 6

5 - 6

6 - 7

8 < M < 10

6 - 8

6 - 8

7 - 9

Il punteggio della tabella A viene integrato, ove possibile, prendendo in considerazione, come previsto dalla legge, ulteriori parametri di valutazione contenuti nella TABELLA B.


TABELLA B.

Frequenza assidua (assenze non superiori al 10 % dei giorni di scuola) (1*)

0.3

Interesse ed impegno

0.3

Partecipazione ad attivita complementari ed integrative della scuola

0.2

Credito formativo

0.2

Se la media appartiene ad una delle prime tre fasce  e la somma dei punteggi ottenuti in base alla TABELLA B e minore di 0.5 viene attribuito come punteggio il valore minimo della fascia della TABELLA A. Se la somma dei punteggi ottenuti in base alla TABELLA B e maggiore o uguale a 0.5 viene attribuito come punteggio il valore massimo della fascia della TABELLA A.
Se la media appartiene all’ultima fascia della TABELLA A si adotta la seguente TABELLA C

(1*) Le assenze per ricoveri ospedalieri non vengono calcolate. Tre entrate posticipate o tre uscite anticipate equivalgono ad un giorno di assenza, tranne in caso di lutto grave, analisi cliniche, visite specialistiche documentate da certificato medico.

 

TABELLA C

Media Voti
M

Punti del credito scolastico

in relazione alla media dei voti

Classe III

Classe IV

Classe V

8 < M < 8.3

6

6

7

8.3 < M < 8.6

7

7

8

8.6 < M < 10

8

8

9

Se la media appartiene alla prima fascia della TABELLA C e la somma dei punteggi ottenuti in base alla TABELLA B e maggiore o uguale a 0.5 viene aggiunto un ulteriore punto, se e maggiore o uguale a 0.8 vengono aggiunti due punti.
Se la media appartiene alla seconda fascia della TABELLA C e la somma dei punteggi ottenuti in base alla TABELLA B e maggiore o uguale a 0.5 viene aggiunto un ulteriore punto.
Si ricorda che in ogni caso la legge vincola rigidamente l’assegnazione dei punteggi del credito scolastico a quanto previsto dalla TABELLA A.

 

CREDITO FORMATIVO

Attivita per le quali e concesso il credito formativo:

Corsi di lingua con attestato finale

  • Esami di conservatorio
  • Soggiorni in scuole o campus all’estero
  • Formazione professionale riconosciuta
  • Attivita di volontariato in associazioni riconosciute nel campo sociale o umanitario
  • Attivita sportive:
  • partecipazione a competizioni regionali o nazionali con qualificazione tra i primi tre;
  • conseguimento del brevetto di istruttore o allenatore dopo la frequenza di un corso organizzato da una federazione sportiva nazionale;
  • conseguimento del brevetto di assistente bagnanti rilasciato dalla federazione;
  • conseguimento del tesserino di arbitro o giudice regionale rilasciato dalla federazione.

NOTE

 

 

Fermo restando il massimo dei 25 punti complessivamente attribuibili, il consiglio di classe, nello scrutinio finale dell’ultimo anno, puo motivatamente integrare il punteggio complessivo conseguito dall’alunno ai sensi del comma 2 in considerazione del particolare impegno e merito scolastico dimostrati nel recupero di situazioni di svantaggio presentatesi negli anni precedenti in relazione a situazioni familiari o personali dell’alunno stesso, che hanno determinato minor rendimento (L. 425, art. 5, comma 1 e Regolamento Esame)

Copyright ® 2007 ameucci.it