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Segreteria e Uffici Amministrativi

 

 

Casella di posta certificata: liceomeuccironciglione@pec.it

Orari di apertura al pubblico

Gli uffici di Segreteria della sede centrale di Ronciglione, compatibilmente con la dotazione organica di personale amministrativo, garantiscono i seguenti orari di apertura:

Sede di Ronciglione
al pubblico, dal lunedi al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12

agli alunni e ai docenti tutti i giorni dalle ore 10 alle 12

Il rilascio dei certificati è effettuato nel normale orario di apertura della Segreteria, entro tre giorni lavorativi per quelli di iscrizione e di frequenza, entro cinque giorni per quelli che attestano votazioni e giudizi.

E' anche possibile chiedere i certificati via internet inviando una e-mail alla seguente casella di posta elettronica:

vtps03000b@istruzione.it

 

Per notizie sui modi e i tempi di iscrizione si legga la pagina apposita.

L'Ufficio di Presidenza riceve il pubblico tutti i giorni dispari dalle ore 11 alle ore 12, oppure su appuntamento telefonico.

Accesso agli atti amministrativi
L'accesso agli atti amministrativi e regolato dalla Legge n. 241/90, dal D.P.R. n. 352/92 e dalle Circolari Ministeriali n. 278/92 e n.163/93.
Nei limiti del possibile l'accesso ai documenti è riservato agli alunni maggiorenni, ai genitori e a coloro che esercitano la patria potestà, che siano titolari di un interesse personale e concreto.
E' escluso l'accesso suscitato da motivi emulativi o da mera curiosità.
In caso di insorgenza di dubbio circa la legittimità della richiesta, l'interessato dovra redigere formale istanza, che sarà valutata dal Preside alla luce della predetta Legge 241 e della giurisprudenza.
L'istanza dovrà esprimere l'interesse personale e concreto sul quale e fondata la richiesta.
Ai sensi dell'art. 59 dell'Ordinanza Ministeriale n. 80 del 9 marzo 1995 sono oggetto di accesso tutti gli atti e i documenti amministrativi scolastici riguardanti la carriera degli allievi e dei candidati; pertanto sono compresi gli elaborati scritti, gli atti degli scrutini e degli esami, la programmazione del Collegio, dei Consigli di classe e del singolo docente, nonchè i criteri di verifica e di valutazione. Per quanto attiene all'accesso dei documenti degli esami, elaborati compresi, detto accesso è possibile soltanto dopo la pubblicazione dei risultati.

Qualità del servizio amministrativo
Nella Carta dei Servizi sono stabiliti, fra gli altri, i seguenti fattori di valutazione della qualità del servizio amministrativo svolto dall'istituto: la precisione, la puntualità e la celerità delle procedure; il numero di ore settimanali di apertura degli sportelli al pubblico, il rispetto degli orari e i tempi di attesa del pubblico agli sportelli.
Gli stessi obiettivi sono cosi dichiarati nel Regolamento d'Istituto (Capo VI, articoli 1 e 2):"Il personale amministrativo assolve a tutte le funzioni amministrative, contabili e gestionali nel rispetto rigoroso dell'orario di servizio e degli obiettivi prefissati. Il personale di segreteria assicura la tempestività del servizio ed il rispetto dei tempi e delle procedure per il disbrigo delle principali pratiche. La Segreteria garantisce lo svolgimento delle procedure d'iscrizione in un tempo massimo di quindici minuti dalla consegna delle domande perfettamente compilate e adeguatamente corredate della documentazione.La scuola assicura all'utente la tempestività del contatto telefonico, stabilendo al proprio interno modalità di risposta che comprendano il nome dell'istituto, il nome e la qualifica di chi risponde, la persona o l'ufficio in grado di fornire le informazioni richieste".

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