Scheda personale
Pasquale Picone ha lavorato per dieci anni nell'Ospedale Psichiatrico "S. Maria Maddalena" di Aversa (CE) e, in seguito, alla seconda rete radiofonica della RAI a Roma.
Si è laureato in Filosofia, con lode, alla “Federico II” di Napoli e in Psicologia a “La Sapienza” di Roma; specializzato in Psicoterapia ad Indirizzo Junghiano a Roma. E’ membro dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, registro degli Psicoterapeuti.
Ha svolto attività didattica e di ricerca presso la 2a. cattedra di Teorie della Personalita del corso di laurea in Psicologia dell'Università “La Sapienza” di Roma e presso le cattedre di Storia della filosofia, Filosofia morale e Pedagogia dell’Universita degli Studi di Viterbo.
Ha collaborato, pubblicandovi ricerche, saggi e recensioni alla Rivista di Psicologia Analitica, Roma, Astrolabio; al Giornale Storico di Psicologia Dinamica, Napoli, Liguori; a Studi Junghiani, Milano, Franco Angeli. E’ autore di n. 42 titoli tra ricerche e saggi e di n. 79 tra articoli e recensioni. Ha pubblicato, tra l’altro:
-il saggio “L'inconscio prima di Jung” in Trattato di Psicologia Analitica, 2 voll., diretto da A. Carotenuto, Torino, UTET,1992;
-il libro O Capitano! mio Capitano! La mission del docente nella scuola del duemila, Viterbo Gescom, 2000;
-il saggio “Epistemologia della formazione permanente” in Studi Junghiani, n. 16, 2002;
-il libro Supervisione e Formazione Permanente. Per il futuro della Professionalità Docente, Viterbo, Sette Citta, 2004.
E’ stato docente di Filosofia, psicologia e scienze dell’educazione nell’Istituto Magistrale Statale “S. Rosa” di Viterbo.
E’ stato docente di Supervisione e docente a contratto di Laboratorio di Psicologia nell’indirizzo di Scienze Umane della S.S.I.S.-Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario, Universita Roma Tre.
Ha condotto attivita di formazione, di consulenza e di ricerca presso scuole di diverso ordine e grado. E’ tuttora impegnato nell’area dei processi formativi delle differenti fasce di età e nei diversi settings organizzativi.
Con il superamento del concorso ordinario, nell’a. s. 2007/08 è stato dirigente scolastico del Liceo Classico Statale “P. A. Guglielmotti” di Civitavecchia (RM).
Dal 1° settembre 2008 e dirigente scolastico del Liceo Scientifico Statale “Meucci” di Ronciglione (VT).
E’ presidente della SFI/VT-Societa Filosofica Italiana Sezione di Viterbo; con tale ruolo ha ideato, promosso e relazionato, tra l’altro, il 2° Festival del Filosofi di Tuscia (15-30 settembre 2006) dove, per l’annuale celebrazione di Musonio Rufo da Bolsena (VT), Bonaventura da Bagnoregio (VT) ed Egidio da Viterbo, ha posto la questione storico-filosofica, epistemologica ed ermeneutica della Filosofia Ermetica.
E' specialista in psicoanalisi junghiana, ordinario dell'A.I.P.A.-Associazione Italiana di Psicologia Analitica, Roma e della I.A.A.P.-International Association for Analytical Psychology, Zurigo.